logo_nuov2


Casa di Cura San Francesco


U.O. Ortopedia

Il Personale Medico

Medico Responsabile:
Dott. Maurizio DELLERA
Medici Aiuti e Assistenti:
Dott. Umberto ARDEMAGNI
Dott. Egidio CARDINALI
Dott. Lorenzo DENTELLA
Dott. Andrea TENCONI
Dott. Maurizio TIBALDI
Dott. Aurelio VALSECCHI
Dott. Giovanni CAVALLAZZI
Dott. Paolo PESENTI
Dott.ssa Costanza REDAELLI
Dott. Paolo CESARENI
Referente per le attività assistenziali
Sig.ra Marzia FRATUS – Referente infermieristico

La struttura del reparto

L’Unità Operativa dispone di 30 posti letto (di cui 2 dedicati all’attività chirurgica in Day-Hospital) ed è situata al 4° piano della Casa di Cura in un Reparto di recentissima realizzazione. Le camere di degenza (singole o a due posti letto, tranne una sola camera a tre letti) sono tutte dotate di servizi igienici, letti poliarticolati ed automatizzati, televisione e riciclo dell’aria (aria forzata).

L’organizzazione del reparto e delle sue attività

La Caposala è responsabile di tutte le attività inerenti l’assistenza infermieristica e provvede, in collaborazione con il personale infermieristico, all’ accoglienza del paziente informandolo sulle attività del reparto, sugli orari dei pasti e di visita medica, sulle procedure di dimissione.
L’attività della nostra Unità Operativa ha registrato negli ultimi 5 anni una media di oltre 2400 interventi chirurgici all’anno (nel 2007 sono stati 2423), in buona parte rappresentati dalla chirurgia protesica (oltre 400 interventi di protesizzazione del ginocchio e dell’anca – nel 2007 sono stati 423), dalla chirurgia capsulo-legamentosa del ginocchio (oltre 300 interventi, utilizzando in particolare per le lesioni del legamento crociato anteriore un’innovativa artroplastica, specificatamente descritta nella sezione dedicata) e dalla chirurgia artroscopica del ginocchio (oltre 1000 artroscopie).
La nostra particolare attenzione alla chirurgia protesica ha consentito di raggiungere negli ultimi anni notevoli risultati clinici in termini di rapidità di intervento chirurgico (circa 40’ complessivi per la protesizzazione di ginocchio e dell’anca), di buona analgesia post-operatoria (grazie ad un adeguato e mirato protocollo approntato dal Servizio di Anestesiologia), e di precoce ripresa della capacità deambulatoria del paziente (deambulazione assistita con stampelle a 24 ore dall’intervento).
La presenza inoltre sempre nella nostra struttura di un’attrezzatissima Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica con 54 posti letto, presso la quale i pazienti vengono trasferiti a pochi giorno dall’intervento chirurgico, consente il proseguimento nel modo più ottimale del percorso terapeutico volto ad un rapido recupero funzionale.
Disponiamo di due sale operatorie dedicate esclusivamente alla nostra attività, fatto da considerarsi importante per ridurre eventuali problematiche di contaminazione.

Gli interventi
Presso la nostra unità operativa vengono svolti i seguenti interventi:

Chirurgia del ginocchio - per approfondimenti clicca qui

Chirurgia protesica dell’anca – per approfondimenti clicca qui

Chirurgia del piede – per approfondimenti clicca qui

Chirurgia della mano – per approfondimenti clicca qui

Chirurgia della spalla – per approfondimenti clicca qui