Prossimi eventi

immagine

25 febbraio

La relazione di cura: aspetti emotivi-psicologici e comunicativi

- Via IV Novembre, Bergamo, 7

Gentilissimi/e

In data 25 febbraio 2023 dalle 9 alle 12 si terrà nella sala multimediale, presso CDC San Francesco, un Focus Group: “La relazione di cura: aspetti emotivi-psicologici e comunicativi.”, mentre in contemporanea presso la sede del Don Orione si svolgerà il secondo Focus Group dal titolo: .“Accanimento e proporzionalità delle cure”.

Questo evento nasce da una proposta emersa durante un Convegno organizzato dalla Consulta Bioetica Diocesana (CBD) e l’Ufficio di pastorale sanitaria, tenutosi a Bergamo, al Centro Congressi Giovanni XXIII dal titolo “La relazione di cura e l’accompagnamento a fine vita. Questioni aperte e percorsi possibili”. ¹


Sembrava, infatti, ai partecipanti che potesse essere di aiuto al personale sanitario aprire delle possibilità di discussioni che si basassero sulle esperienze personali e sulla concretezza delle circostanze in cui alle volte si è chiamati a decidere.

La metodologia di svolgimento avrà un taglio laboratoriale e dovrà prevedere essenzialmente tre fasi di lavoro precedute da una breve presentazione della tematica e degli obiettivi del FG da parte del facilitatore

La discussione dovrà affrontare e valorizzare in particolare il documento della CBD, che si trova in allegato, cioè il punto dal quale si vuole partire e al quale si intende portare i partecipanti.

 

  • Nella prima fase si prevede la narrazione di sé e del proprio vissuto professionale sul tema (max 7/8 min.).
  • Una seconda fase verrà dedicata al confronto e dialogo in cui ciascuno potrà dire la propria impressione su quanto gli altri componenti del gruppo hanno detto;
  • Infine la terza fase, dopo un breve break i partecipanti, stimolati dal facilitatore saranno invitati a individuare le implicanze a livello psicologico, etico, culturale e religioso che l’approfondimento sul tema avrà fatto emergere.
  • A conclusione del lavoro del Focus Group il facilitatore potrebbe fare una sintesi rielaborata delle questioni emerse o delle conclusioni a cui è giunto il gruppo che successivamente saranno inviate ai partecipanti.

 

Coloro che sono interessati dovranno comunicarlo via email a srannamariavilla@mail.com

Ringraziandovi per l’attenzione, vi preghiamo di divulgare questo invito anche a chi pensate che possa essere interessato.

Sr Anna Maria Villa

 

1- Chi fosse interessato alla registrazione del Convegno lo trova su https//www.youtube.com/watch?v=T93Vwtytiju

Come Raggiungerci
Ultimo aggiornamento: 15/02/2023