Reparti
Servizio di Nutrizione Clinica
Responsabile Dr.ssa Roberta Tallarini
SERVIZIO DI NUTRIZIONE CLINICA
Responsabile Dott.ssa Roberta Tallarini
Il Servizio di Nutrizione Clinica della Casa di Cura San Francesco nasce dalla volontà di soddisfare l’esigenza di fornire un’adeguata alimentazione durante la degenza ospedaliera e un supporto nutrizionale valido nei percorsi di cura delle diverse patologie. L’introduzione di questo servizio si pone quale obiettivo quello di promuovere maggiormente la salute e il benessere psicofisico dei pazienti ricoverati e degli ospiti della Rsa.
La figura professionale dedicata al servizio è quella del Biologo Nutrizionista, che pianifica interventi nutrizionali mirati per il paziente nell’ambito del percorso di cura. Tali interventi nutrizionali sono studiati per gestire le patologie associate all’ambito nutrizionale, quali: malnutrizione ospedaliera, sindrome metabolica, dislipidemie, disturbi gastrointestinali (tra cui le intolleranze/allergie alimentari, la SIBO, la sindrome del colon irritabile etc.), patologie tumorali, disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (come l’anoressia, la bulimia etc..), malattie autoimmuni, malattie neurodegenerative.
Il Biologo Nutrizionista risulta quindi fondamentale all’interno della struttura, in quanto si occupa sia di promuovere corrette abitudini alimentari, sia di gestire una vasta gamma di problematiche clinico-nutrizionali. Il suo intervento, infatti, può incrementare il benessere dell’utente, limitando il rischio di sviluppare patologie future.
All’interno della CDC San Francesco, la responsabile del Servizio di Nutrizione Clinica è la Dott.ssa Roberta Tallarini che, avvalendosi di competenti collaboratori, effettua screening nutrizionali, visite, monitoraggi e consulenze nutrizionali fornendo supporto in modo trasversale alle diverse unità operative e ai servizi afferenti.
U.O. di Riabilitazione Specialistica
In questo reparto, attraverso screening nutrizionali, i pazienti neurologici vengono valutati all’ingresso e monitorati durante il percorso riabilitativo. In particolare, viene pianificato un intervento nutrizionale terapeutico che prevede lo svezzamento da nutrizione enterale/parenterale a dieta libera per os. Viene, inoltre, elaborato un percorso dedicato, volto a ripristinare in modo favorevole lo stato nutrizionale normale del paziente in cura, anche per soggetti affetti da patologie quali: trapianto epatico/renale, diabete mellito, morbo di Parkinson, sovrappeso/obesità, cachessia/depauperamento muscolare, interventi di chirurgia del tratto gastro-intestinale, malattia autoimmune, disturbo del comportamento alimentare.
Servizio di Oncologia DH
In questo reparto il servizio di nutrizione clinica supporta l’unità operativa di oncologia, effettuando lo screening nutrizionale dei pazienti all’inizio del trattamento. Successivamente, è possibile la presa in carico del paziente attraverso un percorso nutrizionale dedicato, con follow-up cadenzati durante tutto il trattamento di cura.
UU.OO di Neurologia, Medicina, Sub acuti, Ortopedia e Chirurgia
In questi reparti il servizio di nutrizione clinica effettua consulenze su richiesta medica per la gestione alimentare mirata ad interventi nutrizionali specifici.
RSA San Francesco
ll servizio di nutrizione clinica prende in carico gli ospiti all’ingresso del ricovero attraverso lo screening nutrizionale ed effettua la valutazione basale per l’impostazione di una dieta idonea. Al fine di mantenere uno stato nutrizionale corretto, avviene il monitoraggio durante l’arco dei mesi del peso corporeo ed effettuati interventi nutrizionali mirati in relazione ai possibili cambiamenti alimentari.
Servizio di Cucina Interna
Il servizio di nutrizione clinica verifica, attraverso monitoraggi settimanali e audit specifici, l’attuazione di protocolli interni (gestiti dal servizio qualità e dal servizio di nutrizione clinica) al fine di garantire uno standard alimentare idoneo e corretto in relazione alle varie tipologie di pazienti ricoverati. In aggiunta, il servizio di nutrizione clinica, si occupa delle seguenti attività: elaborazione delle diete specialistiche, rivisitazione dei menù stagionali in relazione alle patologie e supervisione delle diete speciali.
Servizio di prescrizione NAD (Nutrizione Artificiale Domiciliare)
Per i pazienti con rischio di malnutrizione in regime di ricovero e ambulatoriale, il TNM ((Team Nutrizionale Multidisciplinare) effettua valutazioni nutrizionali al fine di erogare le prescrizioni di nutrizione artificiale per il domicilio (NAD).
Ambulatorio in Solvenza di Nutrizione Clinica
Per offrire un servizio aggiuntivo e migliorativo sul territorio, dal 2021 è attivo l’ambulatorio specifico di Nutrizione Clinica della Dott.ssa Roberta Tallarini, in regime privato, attraverso il quale vengono effettuate prime visite e controlli nutrizionali.
Come si svolge la prima visita nutrizionale:
- anamnesi patologica e familiare;
- anamnesi alimentare pregressa e recente;
- frequenze alimentari settimanali;
- misurazioni antropometriche;
- analisi impedenziometrica: tale analisi consiste nella valutazione delle masse corporee e dell’idratazione intra-extra cellulare. Con l’analisi impedenziometrica si può personalizzare ulteriormente il trattamento nutrizionale del soggetto che ne fa richiesta. La valutazione con impedenziometro avviene ad ogni controllo o a seconda dell’esigenza e degli obiettivi da raggiungere in accordo tra le parti;
- risultati delle analisi;
- elaborazione del piano alimentare personalizzato.
Come si svolgono i controlli nutrizionali:
- monitoraggio per migliorare l’aderenza alla dieta;
- educazione alimentare;
- monitoraggio degli introiti calorici anche attraverso strumenti specifici (es. diario alimentare);
- monitoraggio delle misure antropometriche;
- rivalutazione con strumento per l’analisi impedenziometrica.