Elena Perlasca
Titoli di studio
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1992.
Diploma di specialità in Cardiologia presso il Centro Cardiologico di Milano nel 1996 con il massimo dei voti.
Nel 1996 ha vinto una borsa di studio presso l’Ospedale Niguarda di Milano dove ha frequentato il laboratorio di Ecocardiografia ed il pronto soccorso.
Ha eseguito corsi di specializzazione a Londra, Bruxelles e Toronto .
Ha conseguito un master in risonanza magnetica cardiaca presso il CNR di Pisa.
Ha presentato numerose relazioni in congressi nazionali ed internazionali.
E’ docente presso la scuola di specialità per medici di base con sede all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Esperienze professionali
Dal 1997 al 1998 è stata assunta come Dirigente Medico di 1°livello – reparto di cardiologia dell’ Ospedale San Paolo di Milano.
Dal 2000 al 2014 ha lavorato come aiuto – reparto di cardiologia I presso l’ Istituto Humanitas Gavazzeni di Bergamo, presso il .
Oltre all’ attività clinica in reparto, pronto soccorso ed unità coronarica, si è dedicata in particolare all’ ecocardiografia approfondendo le varie branche della metodica quali eco-transesofageo ambulatoriale, in sala operatoria e in terapia intensiva, eco stress, e valutazioni pre CRT.
Dal 2006 Responsabile dell’ ambulatorio ecocardiografia per diagnosi e cura delle patologie delle valvole cardiache, Responsabile dell’ ecocardiografia transesogea durante gli interventi di cardiochirurgia e durante le procedure di cardiologia interventisitca (TAVI, Mitraclip, Chiusura di DIA e PFO).
Nel 2006 è stata Direttore Scientifico ed organizzatrice del corso “Ecocardiografia per pazienti candidati ad intervento di cardiochirurgia”, il corso che prevedeva una parte teorica ed una in sala operatoria, è stato ripetuto più volte ed è stato riconosciuto di elevata valenza scientifico-formativa con il riconoscimento di 19 crediti ECM.
Dal 2014 è assunta presso la CDC San Francesco di Bergamo dove segue pazienti ricoverati presso il reparto di medicina/cardiogeriatria e gli ambulatori di cardiologia non invasiva.
E’ responsabile dell’ ambulatorio per la diagnosi e cura dei pazienti affetti da patologia valvolare cardiaca, convenzionato con il reparto di cardiochirurgia dell’ Ospedale Papa Giovanni XXIII.