Osvaldo Fracassetti
Titoli di studio
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1977
Specializzazione in Malattie Infettive nel 1981.
Esperienze professionali
Dal 1985 al 1995 è Responsabile dell’attività di consulenza per patologie di interesse infettivologico in pazienti ricoverati presso la divisione di cardiochirurgia degli Ospedali Riuniti di Bergamo, dove si è occupato dell’attivazione di programmi di prevenzione e trattamento delle infezioni in pazienti immunocompromessi quali soggetti sottoposti a trapianto cardiaco.
Dal 1980 al 2001 svolge attività di consulenza per patologie di interesse infettivologico in pazienti ricoverati in aree “critiche” come terapia intensiva cardiochirurgica, coronarica e generale presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo.
Ha svolto attività di consulenza per patologie infettive in pazienti degenti presso le unità operative di cardiologia, medicina cardiovascolare, pneumologia, urologia, ORL, nefrologia e dialisi.
Dal 1985 si occupa dell’organizzazione e sviluppo dell’ attività ambulatoriale e di day hospital per pazienti affetti da epatopatia cronica a prevalente genesi virale.
Nell’ambito epatologico si occupa di attività di diagnosi ecografica e mediante fibroscan per epatopazienti ed è Referente per la diagnosi e la gestione di pazienti affetti da neoplasia epatica primitiva.
Dal 1990 al 2005 è membro della Commissione Terapeutica deli OO.RR di Bergamo.
Dal 2014 presso la Casa di Cura San Francesco svolge attività di diagnosi clinica, ecografica e mediante fibroscan nonchè di trattamento di pazienti affetti da epatopatia cronica nei vari stadi evolutivi e di varie eziologie.
Presso le unità operative di degenza della Casa di Cura San Francesco presta consulenza per pazienti affetti da patologie di interesse infettivologico.
Dal 2020 è Referente per la diagnosi e cura della infezione da Sars-Cov 2 sia in regime di degenza che in regime ambulatoriale presso l’ambulatorio COVID dedicato alle indagini diagnostiche e di follow-up dei pazienti post infezione acuta.