Dott.ssa Roberta Tallarini
ESPERIENZE LAVORATIVE
Dal 2015 ad oggi: Responsabile Biologa Nutrizionista, presso CDC San Francesco (BG)
In qualità di Responsabile Biologa Nutrizionista del Servizio di Nutrizione Clinica presso la Clinica e la RSA della Casa di Cura San Francesco.
In particolare mi occupo di:
• screening nutrizionali per U.O. di Riabilitazione Specialistica e U.O. di Oncologia ambulatoriale;
• screening nutrizionale di ingresso, controlli periodici, cambi diete e compilazione PAI per tutti gli ospiti della RSA San Francesco;
• consulenze e valutazioni nutrizionali presso tutti i reparti di riferimento alla struttura (UU.OO di Neurologia, Medicina Generale, Sub-acuti, Ortopedia, Chirurgia (chirurgia del tratto gastrointestinale);
• valutazione e presa in carico del paziente con Nutrizione Artificiale (enterale, parenterale); gestione e programmazione nello svezzamento nutrizionale da NA ad OS in paziente disfagico; valutazione in team per la prescrizione di fornitura NAD;
• educazione alimentare e/o elaborazione dieta in paziente con patologia: malattia di Parkinson, diabete, trapianto epatico/renale, in relazione ad interventi del tratto gastrointestinale, malattia autoimmune, disturbo del comportamento alimentare;
• percorsi nutrizionali dedicati al paziente con malattia oncologica durante la chemioterapia e nel post trattamento;
• elaborazione di piano alimentare e/o supporto integrativo in paziente con malnutrizione per difetto e/o per eccesso;
• responsabile di: controlli periodici, Audit nutrizionali del Servizio di Cucina Interno e supervisione di diete speciali;
• gestione dello Staff del Servizio di Nutrizione Clinica al fine di organizzare ed ottimizzare il lavoro svolto all’interno della struttura;
• in qualità di Responsabile, partecipo ad attività quali: riunioni con l’equipe di reparto di riabilitazione, attività in MAC, tavoli tecnici con la Direzione, incontri/corsi dedicati al personale dipendente sulla gestione alimentare del paziente e coordinamento con il servizio interno di cucina;
• in qualità di Responsabile, progetto ed elaboro: servizi nutrizionali dedicati ai pazienti, protocolli e procedure relative al servizio di nutrizione clinica, articoli nutrizionali, strutturazione e miglioramento continuo del Servizio di Nutrizione Clinica.
2018-2019: Biologa Nutrizionista presso Fondazione Angelo Custode (BG) e le sue sedi ovvero Poliambulatorio “Gli Sguardi”, RSD Casa Amoris Laetitia, RSD Michael e IDR Angelo Custode di Predore (Area minore)
Consulenze nutrizionali (valutazioni e controlli) in pazienti in età pediatrica/ adolescenziale affetti da autismo e da gravi disabilità del neuro-sviluppo.
2014 ad oggi: Biologa Nutrizionista in Libera professione
In particolare mi occupo di elaborazione diete personalizzate utilizzando lo strumento Impedenziometrico (BIA) e la Calorimetria Indiretta (caso-specifico) per:
Nutrizione per le Donne: gravidanza, allattamento, menopausa, ovaio policistico, endometriosi, infertilità, cistiti e candidosi ricorrenti.
Nutrizione per lo Sport: specifica per ogni disciplina sportiva (attività aerobica o combinata).
Nutrizione per Patologia Specifica: sindrome metabolica, malattie del sistema gastro-intestinale, dislipidemie, allergie/intolleranze alimentari.
Nutrizione per Disturbi del Comportamento Alimentare: anoressia border, bulimia, Big Eating Disorder, Night eating syndrome.
Nutrizione Oncologica: alimentazione di prevenzione o durante le cure terapeutiche (radio e chemioterapia).
Nutrizione Antinfiammatoria: per malattie autoimmuni (es. sclerosi multipla, artrite reumatoide ..).
Nutrizione Preventiva Educazionale: alimentazione familiare (bambiniadolescenti), alimentazione vegetariana-vegana.
ESPERIENZE DI FORMAZIONE
2019: Docente corso formativo ECM “Intervento Multi-professionale nel paziente con nutrizione enterale, disfagia e disturbi del linguaggio” – Parte Relatrice in Nutrizione Enterale.
2015-2016: Docente biologa nutrizionista in progetto Enpab “I BIOLOGI NELLE SCUOLE” Collaborazione come insegnante Nutrizionista in Educazione dei bambini ad una sana-corretta alimentazione e al rispetto per l’ambiente (laboratori, lezioni frontali, sportelli genitori).
ESPERIENZE DI TIROCINIO
2014-2015: Tirocinio presso Ospedale di Ponte San Pietro (BG) e Istituto Sant’Ambrogio di Milano: trattamento pre/post intervento chirurgico dell’obesità e alimentazione complementare – di supporto con Team Bariatrico.
2013-2014: Tirocinio presso poliambulatori in Bergamo affiancata da Biologa Nutrizionista e Dietista.
2012-2013: Tirocinio di Laurea presso la Casa di Cura San Francesco Bergamo – Tesi in: Disfagia e Nutrizione nella Riabilitazione.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2020: Master universitario di I Livello in Trattamento integrato multidisciplinare dei Disturbi dell’alimentazione e della Nutrizione presso Università degli studi di Pavia.
2019: Master universitario internazionale di II Livello in Nutrizione e Dietetica presso Università Politecnica delle Marche.
2014: Esame di Stato con abilitazione all’esercizio della professione presso Università degli studi di Pavia.
2013: Iscrizione Albo: Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB) – Sezione A, n° 071347.
2013: Laurea Specialistica in Biologia applicata alle Scienze della Nutrizione presso Università di Milano.
2011: Laurea Triennale in Scienze Biologiche Università di Milano.