Rosita Ruello

Titoli di studio e corsi di specializzazione

1992 Diploma di ottico presso il Politecnico Biosanitario “Alexander Fleming” di Napoli.

1999 Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Messina, votazione 103/110, con tesi di laurea sperimentale con titolo” Il Latanoprost nella terapia del glaucoma”.

2000 Abilitazione all’esercizio della professione presso l’Università degli Studi di Messina.

2001 Iscrizione all’albo professionale dei medici chirurghi della provincia di Vibo Valentia con numero 1197.

1999-2003 Scuola di specializzazione in Oftalmologia Università degli Studi di Messina Direttore prof. G. Ferreri.

2003 Specializzazione in Oftalmologia con lode presso l’Università degli Studi di Messina, Direttore prof. G. Ferreri con tesi di specializzazione sperimentale “Trattamento dell’astigmatismo misto con laser ad eccimeri MEL 70 G scan”.

Febbraio 2004 Iscrizione al corso di perfezionamento in tecniche chirurgiche in Oftalmologia con attività da svolgere presso la sezione di Oftalmologia, Università degli Studi di Messina.

Esperienze professionali

1997-1999 ha frequentato come medico interno la Sezione di Oftalmologia, dipartimento delle Specialità Chirurgiche –Università degli Studi di Messina

1999-2003 ha frequentato in qualità di specializzando la sezione di Oftalmologia presso l’Università di Messina, svolgendo attività di reparto e di ambulatorio comprendente: Visite oculistiche generali, visite oculistiche pediatriche, valutazioni diagnostico-strumentali (OCT, campo visivo, topografia corneale, microscopia endoteliale, pachimetria, ecobiometria, fluorangiografia). Ha svolto attività di servizio di guardia medica divisionale presso il reparto di Oftalmologia e come consulente del Pronto Soccorso.

Ha frequentato l’ambulatorio di patologia corneale e di chirurgia refrattiva con svolgimento di numerosi interventi per la correzione dei difetti refrattivi (LASER AD ECCIMERI MEL 70 MEDITEC ZEISS). Ha svolto attività di sala operatoria come specializzando negli interventi di cataratta e piccola chirurgia.

Gennaio 2004 assegnazione di una borsa di studio finanziata dalla ditta Visufarma

S.r.l. per svolgere attività di ricerca sulla cicatrizzazione corneale post PRK, sotto la supervisione del responsabile scientifico della ricerca presso la sezione di Oftalmologia dell’Università degli Studi di Messina, dipartimento delle Specialità Chirurgiche valida per un anno.

Giugno 2005 -Ottobre 2012 medico oculista presso la Clinica Castelli  in Bergamo con svolgimento di prestazioni ambulatoriali.

Luglio 2005 medico oculista presso il “Centro Oculistico Bergamasco” con svolgimento di prestazioni ambulatoriali e strumentali, attività chirurgica ambulatoriale laser.

Ottobre 2007 inizio di collaborazione con il Policlinico San Pietro (Ponte San Pietro, Bg)  per lo svolgimento di attività ambulatoriale e di diagnostica.

Da gennaio 2018 ad oggi collaborazione  per prestazioni ambulatoriali e diagnostiche con strumentazione ANGIOOCT presso Casa di Cura “San Francesco ” con sede a Bergamo.

Dal 2007 ad oggi collaborazione con con:

COB Centro Oculistico Bergamasco

IOB (Istituti Ospedalieri Bergamaschi) Policlinico San Pietro

Attività scientifica

Iscritta a societa’ scientifiche.

Partecipazione a numerosi congressi e corsi di aggiornamento con particolare interesse per le patologie retiniche.

Patologie di interesse

Svolge attività di diagnostica con particolare interesse per le patologie retiniche (maculopatie, retinopatia diabetica e patologie dell’interfaccia vitreo retinica).

Prenota una visita

Hai bisogno di un appuntamento?

Puoi prenotare direttamente cliccando il bottone qui sotto. Potrai scegliere il medico o il servizio desiderato e conoscere le tempistiche di prenotazione.