Stefano Lorenzo Menin

Titoli di studio

Laurea a pieni voti in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano con una tesi dal titolo “La valutazione della riserva funzionale epatica nel paziente candidato a epatoresezione. L’utilizzo del MEGX test” nel 1998.

Consegue l’abilitazione all’esercizio della Professione nella I sessione dell’anno 1999.

Frequenta il reparto di chirurgia generale I dell’ Ospedale “L. Sacco” di Milano in qualità di studente interno. Partecipa all’attività clinica, chirurgica e scientifica dello stesso reparto come medico volontario e dal 2000 come medico specializzando della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale – indirizzo Chirurgia Generale – dell’Università degli Studi di Milano.

Diploma di Specializzazione con lode con una tesi dal titolo: “Le micrometastasi del linfonodo sentinella nel carcinoma mammario: significato prognostico ed esperienza di Humanitas Gavazzeni” nel 2005.

Esperienze professionali

Dal 2003 al 2006 presta servizio presso il dipartimento di emergenza e accettazione delle Cliniche Humanitas Gavazzeni di Bergamo.

Dal 2006 al 2010 svolge attività come medico assistente presso il reparto di Chirurgia Generale I delle stesse Cliniche.

Dal 2010 è medico chirurgo assistente presso l’ U.O. di chirurgia generale della Casa di Cura San Francesco di Bergamo, dove svolge attività di sala operatoria e di reparto, consulenze chirurgiche programmate e urgenti, attività ambulatoriale (visite, medicazioni post-intervento e medicazioni avanzate), interventi di chirurgia ambulatoriale in anestesia locale.

Patologie e trattamenti di interesse:

trattamento della patologia erniaria addominale, inguinale e crurale

trattamento della calcolosi della colecisti e della patologia appendicolare con approccio videolaparoscopico

chirurgia “maggiore” e “minore” per il trattamento della patologia benigna e maligna di cute, sottocute e annessi cutanei

patolologie ano-rettali (proctologia)

lesioni cutanee, ulcere croniche e ferite “complicate”

trattamento ambulatoriale con medicazioni avanzate e in regime di ricovero con sbrigliamento chirurgico e innesto cutaneo libero.

Didattica:

docente/moderatore al “Simposio interattivo sull’ernia inguinale – procedure a confronto”. Multimedica Sesto San Giovanni, 15 aprile 2005

relatore all’evento PREVISC “Nuove Opportunità nella Prevenzione degli Eventi ischemici”. Casa di Cura San Francesco – Bergamo, 28 settembre 2013.

ha partecipato a numerosi corsi e congressi scientifici di approfondimento inerenti tecniche chirurgiche, in particolare, chirurgia mini-invasiva, epatochirurgia, trattamento della neoplasia del colon-retto e trattamenti chirurgici delle patologie proctologiche.

Pubblicazioni:

“Hepatectomy without blood transfusion: a possible aim”

“Clinical approach to the anorectal disease during hiv infection”

“Prosthetic polypropilene mesh repair of paracolostomic hernia”

“Trabucco’s hernia repair: is a double layer polypropilene mesh better than a single layer?”

“L’utilizzazione della rete di prolipropilene nella correzione delle ernie paracolostomiche”

“Studio comparativo della rete di polipropilene in modo e duplice strato nell’ ernioplastica inguinale sec. Trabucco”

“Progressione neoplastica in corso di adenomatosi epatocitaria da estroprogestinici: caso clinico”

“Integrazione con il territorio: l’ unità operativa curante”

“Il trattamento della cisti pilonidale in day surgery”

“Il trattamento chirurgico del sinus pilonidalis in day surgery”

“Aspetti organizzativi ed eclettici in day surgery in chirurgia generale”

“Metastasi da HCC in sede di accesso percutaneo per trattamento con radiofrequenze: caso clinico”

Prenota una visita

Hai bisogno di un appuntamento?

Puoi prenotare direttamente cliccando il bottone qui sotto. Potrai scegliere il medico o il servizio desiderato e conoscere le tempistiche di prenotazione.