Reparti

Il nostro reparto di Riabilitazione

Cos’è la Terapia Occupazionale?

È una professione che promuove la salute ed il benessere attraverso l’occupazione (World Federation of Occupational Therapy, 2004). Tutto ciò significa puntare al miglioramento della qualità di vita attraverso la partecipazione in attività di vita quotidiana significative per la persona. Gli ambiti di intervento possono essere diversi: la neuropsichiatria infantile, la salute mentale, la riabilitazione, la geriatria, la neurologia, insomma ovunque vi sia un problema nella partecipazione.

Quali sono gli obiettivi della Terapia Occupazionale?

L’obiettivo principale della Terapia Occupazionale è rendere le persone in grado di partecipare alle proprie attività di vita quotidiana (World Federation of Occupational Therapy, 2004). Questa finalità può essere declinata in diversi modi:

  • Il raggiungimento del maggior livello di autonomia possibile nelle attività di vita quotidiana di base, come ad esempio il lavarsi e vestirsi;
  • La valutazione e l’eventuale inserimento di strategie o ausili per favorire la partecipazione;
  • Il miglioramento della qualità di vita, favorendo un equilibrio delle tre sfere della vita: cura di sé, lavoro/studio e gioco/tempo libero.

A chi è rivolta? Quali sono i benefici?

Nel corso della vita possono verificarsi eventi negativi che influiscono sulla partecipazione. Spesso le conseguenze sono:

  • Perdita di autonomia;
  • Abbandono di attività, soprattutto della sfera del tempo libero;
  • Cambiamenti più o meno importanti nella routine quotidiana.

Il Terapista Occupazionale aiuta la persona ad affrontare la nuova condizione e le conseguenze che questa porta nelle attività di tutti i giorni.

 

Chi è il Terapista Occupazionale?

Il Terapista Occupazionale è un professionista della salute che ha frequentato un corso di laurea triennale ed ha conseguito la laurea abilitante all’esercizio della professione. Il corso di laurea rientra nella facoltà di medicina e chirurgia e fa parte della classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione L/SNT2. Inoltre il Terapista Occupazionale è iscritto all’Albo dei TSRM – PSTRP (Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione).

Quali sono i tipi di intervento?

Il percorso di trattamento può essere molto diverso da persona a persona e ha come focus principale l’occupazione (ovvero l’attività significativa).

I Pazienti vengono attivamente coinvolti nel processo terapeutico e i risultati della Terapia Occupazionale sono diversificati, guidati dal paziente e misurati in termini di partecipazione o di soddisfazione derivata dalla partecipazione (World Federation of Occupational Therapy).

Utilizzando al meglio le risorse del paziente, il tipo di intervento può essere:

  • Training all’attività, per ottenere un recupero della funzionalità e delle abilità del paziente;
  • Proposta e inserimento di strategie, per supportare lo svolgimento in caso di perdita di funzionalità;
  • Valutazione e proposta di ausili per sostenere l’autonomia e la partecipazione;
  • Valutazione degli ambienti di vita e suggerimenti di adattamenti ambientali per l’abbattimento di barriere che ostacolano la persona nella nuova condizione;
  • Addestramento del care-giver sulle modalità per supportare l’attività nel momento del rientro al domicilio.

 

Gli interventi possono essere individuali o di gruppo e possono essere svolti in regime di ricovero, come prestazione ambulatoriale oppure presso il domicilio del paziente. All’interno della nostra Casa di Cura il servizio è attivo per le persone ricoverate nel reparto di Riabilitazione e in regime di MAC.

  • Le visite dei parenti ai pazienti ricoverati saranno ad accesso libero, dalle ore 15 alle ore 17 di tutti i giorni, festivi compresi.

  • Rimane in vigore l’obbligo della presenza in reparto di una sola persona per paziente.

  • Rimane in vigore anche l’obbligo, per il paziente e per il visitatore, di indossare una mascherina FFP2 per tutta la durata della visita.

Specialità Collegate

Prenota una visita

Hai bisogno di un appuntamento?

Puoi prenotare direttamente cliccando il bottone qui sotto. Potrai scegliere il medico o il servizio desiderato e conoscere le tempistiche di prenotazione.

Lo Staff del reparto di Riabilitazione

Approfondimenti

Approfondimenti di Riabilitazione