Servizio
Endocrinologia
Responsabile Dott.ssa Danila Marta Camozzi
L’ attività ambulatoriale di Endocrinologia in Clinica San Francesco, spiega la Drssa Danila Camozzi Responsabile del Servizio, è dedicata alla diagnosi e gestione delle patologie endocrine dell’ età adulta con particolare riferimento alla patologia tiroidea ed all’ obesità, offrendo un supporto continuo per le diverse esigenze cliniche.
L’attività dedicata alla patologia tiroidea prevede la gestione dei noduli tiroidei, delle tiroiditi , dell’ ipertiroidismo e ipotiroidismo. La disponibilità del Servizio di Radiologia offre ai pazienti la possibilità di eseguire l’agoaspirato ecoguidato per la diagnostica citologica dei noduli tiroidei.
La collaborazione con i Colleghi Chirurghi consente un approccio multidisciplinare per la valutazione dei pazienti con indicazione ad intervento chirurgico; rende possibile inoltre percorsi di follow-up per i pazienti operati per tumore tiroideo garantendo un monitoraggio regolare e personalizzato.
L’attività dedicata all’ obesità prevede un approccio multidisciplinare integrando interventi nutrizionali personalizzati con il supporto del Nutrizionista e terapie farmacologiche mirate, quando indicate.
La disponibilità di altri specialisti (cardiologo, epatologo), permette lo studio e il trattamento delle complicanze legate all’ obesità.
E’ prevista quando necessario la valutazione per inquadramento diagnostico di primo livello anche di altre patologie endocrine come le malattie del surrene e dell’ ipofisi.
Il Servizio Ambulatoriale offre una costante attività di consulenza per i Reparti di degenza e gli altri servizi della Clinica come il Day Hospital Oncologico.